OZONO

Ozono

E’ un gas (O3) a bassa densità e alto potere ossidante, in atmosfera è presente naturalmente in concentrazioni di circa 0,04 ppm, si stratifica a circa 25 km dal livello del mare. La formazione dell’ozono in natura avviene per dissociazione dell’ossigeno molecolare O2 in ossigeno atomico O ed è dovuta all’azione dei raggi UV del sole.
O2 + raggi UV   si dissocia in O + O   L’ossigeno atomico è instabile e si combina rapidamente con una molecola di O2 formando Ozono O + O2 = O3
L’ozono presente in natura è essenziale per la protezione che esercita sul pianeta assorbendo la luce ultravioletta e proteggendo dalla azione nociva dei raggi solari.
L’ozono essendo un forte ossidante ha proprietà biocide, sterilizzanti e igienizzanti, agisce quindi su batteri, muffe, virus, funghi e micro insetti.
Non lascia residui ed è quindi più ecologico rispetto a ossidanti chimici, non danneggia l’ambiente ed è quindi considerato un sanificante ‘’green’’.

Le apparecchiature della IDECO producono l’ozono artificialmente dall’ossigeno estratto dall’aria, utilizzandolo direttamente oppure con l’ausilio di concentratori di ossigeno o per richieste di maggiori quantità alimentandole con OSSIGENO fornite da bombole.
La tecnica di produzione si identifica con generatori a SCARICA AD EFFETTO CORONA, particolarmente efficienti, di concezione IDECO.
Le apparecchiature IDECO sono realizzate per la serie:
– TRATTAMENTO DISINFEZIONE E DEPURAZIONE DELLE ACQUE
– TRATTAMENTO PURIFICAZIONE E DISINFEZIONE DELL’ARIA  

DEPURAZIONE DELLE ACQUE AD OZONO

L’ OZONO prodotto viene immesso nelle acque con specifici sistemi e rispettando dei tempi di contatto molto più ridotti rispetto a qualsiasi sistema di disinfezione od ossidazione (per i batteri più resistenti sono sufficienti 10-15minuti) si ottiene la distruzione dei batteri, impedisce la riproduzione dei virus etc. (RENDIMENTO AL 99,98%) l’ossidazione di ferro, manganese, fluoruri e tantissime le altre sostanze. I modelli della IDECO si distinguono per avere la massima flessibilità, ed automazioni.

DEPURAZIONE e SANITIZZAZIONE DELL’ARIA AD OZONO

Una eccellente sanitizzazione degli ambienti avviene già se nell’aria vi è una concentrazione dell’OZONO nell’ordine dei 2-3 ppm di O3.
La presenza di umani o animali è assolutamente proibita.
Dopo 20 min. max 30 min. tutto l’ozono nell’ambiente ritorna ad essere Ossigeno ed il locale dove si è immesso OZONO, può essere tranquillamente ripopolato di umani e/o animali.
Questa proibizione è logica anche quando si opera qualsiasi altra disinfezione (ad esempio soluzione di cloro ed altri disinfettanti).
I modelli della IDECO si distinguono per avere la massima flessibilità, ed automazioni e l’ampia gamma di modelli è in grado di soddisfare la quasi totalità delle esigenze di quadratura locali.