Impianti di depurazione a batch
IMPIANTI DI DEPURAZIONE BIOLOGICI A BATCH
Il trattamento di depurazione “esclusivo modulo-bio batch” di IDECO rappresenta una importante evoluzione nei processi di depurazione biologica, in quanto si presenta molto bene sia per acque di scarichi civili che per processi industriali con presenza di organici.
Il sistema adottato è del tipo “a volumi” di acqua da depurare, ma ha la flessibilità di funzionamento a ciclo continuo. È previsto venga utilizzato in un UNICO BACINO (prefabbricato in CAV o in c.a.) con apparecchiature di ossigenazione e pompe svuotamento a galleggiante con caratteristiche particolari.
Tutto il processo è pilotato da un PLC e controllo a Touch- screen con possibilità di trasferimento dati, quindi verificabile e controllabile anche a distanza.
Nell’impianto proposto la stabilizzazione del fango avviene contemporaneamente alla fase di areazione della vasca stessa e quindi consente una notevole riduzione del fango.La flessibilità dell’impianto si presta perfettamente:- Quando lo scarico delle acque o il carico organico è incostante oppure variabile sia nell’istantaneità che nei giorni- L’installazione è fattibile sia con vasca interrata che fuori terra
L’impianto presentato comprende:
– Denitrificazione
– Ossidazione totale
– Nitrificazione
-Chiarificazione
– Disinfezione e filtrazione finale a Vetro Verde Attivato
IMPIANTI DI DEPURAZIONE CHIMICO-FISICI A BATCH
Il trattamento chimico-fisico a volumi realizzabile nell’impianto modulo 2000/BATCH è costituito da un processo di flocculazione a stadi consecutivi temporizzabili che avvengono in un unico reattore a forma tronco-conica rovesciata, in grado di effettuare successivamente anche la fase di sedimentazione con separazione dei fanghi prodotti dalle acque limpidificate.
Dal reattore vengono infine prelevate solo le acque surnatanti che vengono trasferite a mezzo elettropompa in un filtro a Vetro Verde Attivato, per essere limpide e, successivamente, se è richiesto dal processo, ad altri eventuali trattamenti (colonne di carbone attivo, resine selettive a scambio ionico,ecc…)
I fanghi prodotti dal processo chimico-fisico vengono invece prelevati dal fondo conico del reattore tramite una elettropompa specifica e inviate alla disidratazione su sacchi di drenaggio, se di piccola entità, su qualsiasi altro sistema di disidratazione valido (filtro-pressa, centrifuga, ecc) per portate più elevate.
Il target dell’impianto a modulo batch prodotto dal gruppo IDECO è costituito da 4 modelli a partire da 1.500lt/ciclo a 5.000 lt/ciclo; è attuabile in alcuni casi la possibilità di eseguire più di un ciclo giornaliero. È possibile inoltre ottenere una depurazione delle acque molto spinta tale da accumularla dopo trattamento e riutilizzarla per altri usi.