Addolcimento e denitrificazione

ADDOLCIMENTO

Processo di scambio ionico che equivale ad eliminare dall’acqua la durezza totale incrostante dovuta da ioni di calcio e magnesio, scambiandoli con ioni di sodio, che non incrostano.
Il processo di scambio avviene facendo passare l’acqua attraverso un letto di resina cationico forte precaricato di sodio utilizzando il cloruro di sodio come rigenerante.
La IDECO utilizza resine cationiche forti in ciclo sodico idonee e certificate per l’utilizzo al contatto con sostanze alimentari e per l’uso umano. Le resine cationiche forti prescelte e selezionate da IDECO si caratterizzano per la elevatissima resistenza all’usura meccanica per l’alta capacità di scambio ionico, lunga durata e basso consumo di sale.

DENITRIFICAZIONE

Trattamento che elimina dall’acqua lo ione nitrato, a volte presente in eccesso ai limiti consentiti per un utilizzo alimentare o umano, scambiandolo con ioni cloruri che, in quantità anche più elevate, non apportano effetti dannosi. Il processo di scambio avviene facendo passare l’acqua attraverso un letto di resina anionico selettivo allo ione nitrato, precaricato di cloruro e utilizzando il cloruro di sodio come rigenerante.
La IDECO utilizza resine anioniche specifiche e selettive ai nitrati idonee e certificate per l’utilizzo al contatto con sostanze alimentari e per l’uso umano. Le resine prescelte e selezionate da IDECO si caratterizzano per la elevatissima resistenza all’usura meccanica per l’alta capacità di scambio ionico, lunga durata e basso consumo di sale.

Con il processo di filtrazione delle acque si intende rimuovere dalle acque la sabbia, la torbidità derivata da materiali grossolani o minuti, ovvero dalla più modesta alla colloidale, compreso il Ferro, Manganese, Arsenico e altri metalli pesanti. Nel termine filtrare si intende anche adsorbire dalle acque i colori, sapori e odori sgradevoli, microinquinanti organici e inorganici. Ogni processo depurativo richiede un adeguato e specifico sistema di filtrazione che può comprendere pre-trattamenti di ossidazione, di condizionamento chimico o biologico.
La IDECO, con l’esperienza e continua ricerca/innovazione, utilizza tecnologie ed apparecchiature che possono risolvere le problematiche derivate dagli elementi indesiderati presenti nelle acque. Applicazioni studiate e proposte per un funzionamento sia in versione MANUALE che AUTOMATICA.