• img1
  • img2
  • img3
  • img4

Официален блог на WebEKM EKM очаквайте сайта онлайн скоро.

Download Free Templates http://bigtheme.net/ free full Wordpress, Joomla, Mgento - premium themes.

Piscine

Alcune informazioni...

Il preventivo
Il costo di una piscina varia in base alla tipologia di materiali costruttivi e al sistema tecnologico prescelto, ma anche (come del resto tutti i prodotti stagionali) in base alle richieste di mercato. E’ senza dubbio conveniente prima farsi le idee chiare sulla soluzione costruttiva più adatta alle proprie esigenze. La I.D.ECO procederà ad un sopralluogo, avvalendosi di un esperto per l’analisi idrogeologica del terreno e la verifica della falda acquifera, per la scelta dell’ubicazione e infine per i lavori di scavo da eseguire. Successivamente potrà formulare le diverse voci di spesa fornendo un prevenivo dettagliato delle opere e accessori necessari ed opzionali.

La Super DIA
Risale al 6 ottobre 2001 una legge obiettivo varata dal Parlamento che ha condotto ad una drastica riduzione dei tempi burocraticinecessari alle opere di edificazione della piscina. Infatti,secondo il testodell’articolo 1, comma 6, gli interventi di edilizia privata,se conformi al piano regolatore e alle norme urbanistiche e igienico-sanitarievigenti, non sono più subordinati all’esasperanteconcessione edilizia da parte del Comune di residenza.
Tale snellimento delle procedure rende sufficiente, almeno30 giorni prima dell’effettivo inizio lavori, la presentazionepresso il nuovo Sportello unico dell’edilizia del Comune,della cosiddetta super DIA, ossia una denuncia di inizio attività,con la sola autocertificazione dei progettisti abilitati, corredatada una dettagliatarelazione tecnica. Tale denuncia dovrà recare la firmadi un professionista iscritto all’albo professionale chene garantisca la conformità alle leggi urbanistiche vigenti(ingegnere, architetto, geometra);dopodiché si dovrà attendereche decorra il termine prescritto dalla legge (20-30 giornisecondo le diverse procedurecomunali). Se entro questo termine gli uffici competenti delcomune non avranno sollevato alcuna obiezione, il sistema delsilenzio-assenzofa coincidere il silenzio dell’amministrazione con il consensoall’inizio lavori. Al contrario se il Comune richiede unadocumentazione supplementare , il termine dei 30 giorni slittaa partire dalla datadi presentazione della documentazione stessa. Se invece lazona di edificazione della piscina è soggetta a vincolidi protezione ambientale, culturale,archeologica, si dovrà richiedereal Comune la vecchia autorizzazione che necessita di procedureburocraticheprolungateche variano in base ai diversi regolamenti comunali.

L’importanza del progetto
Premesso che la piscina, oltre che ad essere un eccezionale strumento per il benessere fisico, rappresenta anche un sicuro investimentoe un considerevole valore aggiunto per l’abitazione, unavolta presa la decisione di realizzare una piscina è necessarioavviare il processo di trasformazione in realtà delle proprieidee e aspettative. La prima fase, quella relativa alla progettazione, è lapremessa fondamentale ed esige l’attenta valutazione deitanti elementi che concorrono alla realizzazione di un impiantoperfetto. Uno dei primiparametri di valutazione riguarderà l’utilizzo dellavasca, forma, dimensioni, posizione. Da prendere nella dovutaconsiderazioneil luogo dove la vasca dovrà essere realizzata, le caratteristichetecniche e i materiali di cui sarà costituita.
E’ importante tenere anche in considerazione dove verrà collocatol’impianto e quali saranno le sue dimensioni. Sembrano questionibanali ma ciò potrebbe costituire un elemento vincolantein grado perfino di complicare o stroncare ogni iniziativa.L’areascelta ad esempio può essere soggetta a vincoli di naturaurbanistica, di carattere ideologico o di interesse storicoambientale. L’ufficiotecnico comunale sarà un punto di riferimento per conosceretali vincoli o regolamenti che impongano avvertenze particolari(distanzeda strade, confini,obbligo di recinzioni, modalità di allacciamentoalle reti idriche e fognarie). Servendosi di questi dati evalutando anche gli elementi fisici ad esempio la presenzadi alberi,aiuole,siepi,pergolatie altre abitazioni si può tracciare finalmente una planimetriaprecisa ed avere l’immediata percezione dell’habitatdella piscina, cosicché ogni passo successivo potrà essereeffettuato con grande consapevolezza.

Quale tecnologia per lavostra piscina?
La tecnologia costruttiva a cui affidare la vostra piscinadipenderà dalladisponibilità economica e dai tempi di realizzazione. Il cementoarmato rappresenta la tecnologia più tradizionale ed ancora oggila più affidabile per garantire alla struttura durata, resistenzae libertà nella scelta di forma e dimensioni. Ad una superiorequalità si accompagnano –è intuitivo- costi più elevatie tempi di realizzazione più lunghi.
Le alternative a questa soluzione non mancano basti pensarealle piscine prefabbricate o fuori-terra.
Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, è possibile,infatti, realizzare piscine di forme regolari o libere attraverso l’impiegodi moduli prefabbricati in diversi materiali, a costi contenuti, ottenendo una struttura staticamente simile a quella in cemento armato.Questosistema tra l’altro non necessita di particolari accorgimentio verifiche del terreno di posa, in quanto l’elasticità delmateriale consente di sopportare anche piccoli assestamentidella struttura e rappresenta una soluzione ideale soprattuttonel casoin cui si desideriinserire la piscina in un luogo di non facile accesso o costruirlain tempi brevi. Il montaggio infatti avviene a secco e si concludein pochigiorni.
Le fuori-terra rappresentano una soluzione ideale nel casoin cui non si sia proprietari dell’abitazione: soddisfanoil desiderio di piscina, pur nella forma essenziale ed economica,sono facilmentesmontabili e possono essere quindi trasportate in caso di trasloco.Altri pregi sono la semplicità di installazione ed il fattoche non richiedano particolari interventi sul terreno, al puntoche possonoessere messe in opera dallo stesso proprietario seguendo leistruzioni presenti nel kit di vendita.

Onlain bookmaker bet365.com - the best bokie